Costruzioni e Ristrutturazioni
La progettazione architettonica di una casa, di un appartamento o di un condominio è un percorso indispensabile sia per quanto riguarda la costruzione di un nuovo edificio, sia per la ristrutturazione o l’ampliamento di uno esistente.
In entrambi i casi infatti pianificare e organizzare forme e impianti consente di ottenere un ambiente piacevole, sicuro e confortevole.
Di cosa ci occupiamo
Grazie alla lunga esperienza nel settore e alla collaborazione con esperti in discipline diverse,
lo Studio Tecnico Locchi offre un servizio completo per la progettazione architettonica, occupandosi di tutte le fasi del processo, dalla creazione del progetto preliminare alla gestione del cantiere.
A seconda del tipo di intervento (ristrutturazione o costruzione di un nuovo edificio), lo Studio produce tutta la documentazione necessaria e
porta allo sviluppo chiavi in mano di spazi
abitativi moderni, efficienti e accoglienti.
La tua nuova soluzione abitativa
Non solo nuovi progetti. Lo Studio Locchi si occupa di ristrutturazioni ed ampliamenti di vecchie unità abitative,
Come per la realizzazione di nuovi edifici, lo Studio vanta una solida rete di professionisti e di imprese di riferimento.
Affidaci il tuo progetto di ristrutturazione ed ampliamento dei tuoi spazi abitativi e lavorativi. Sapremo coniugare necessità e possibilità di realizzare i lavori richiesti,
dalla progettazione alla consegna chiavi in mano. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Bonus ristrutturazione detrazione del 50%
La Legge di Bilancio ha previsto una proroga pluriennale per i bonus edilizi, e tra questi vi rientra anche la detrazione fiscale del 50 per cento per le ristrutturazioni. Fino al 31/12/24 con il bonus ristrutturazione i contribuenti hanno la possibilità di portare in detrazione fiscale al 50 per cento le spese sostenute per i lavori di riqualificazione edilizia, manutenzione straordinaria e ordinaria (per i condomini) per un massimo di 96.000 euro di spesa.
Direzione Lavori
Il principale compito della Direzione Lavori, è di vigilare l’andamento dei lavori per conto del committente, dal quale viene direttamente incaricato e al quale risponde, facendo rispettare le disposizioni contrattuali concordate con le imprese e gli artigiani, impartendo le necessarie prescrizioni tecniche per l’esecuzione dei lavori a regola d’arte, secondo i disegni concordati e forniti.
La Direzione Lavori deve garantire la regolare esecuzione dei lavori secondo quanto previsto all’interno degli elaborati progettuali ufficiali e dei contratti, nel rispetto delle norme tecniche vigenti, controllare la costruzione in tutte le varie fasi di realizzazione, mediante visite periodiche e riunioni tecniche.
Il Direttore dei Lavori deve segnalare al committente eventuali danni o manchevolezze esecutive.
​
Riassumendo, i principali compiti del Direttore dei Lavori sono di verifica rispetto:
1) all’andamento dei lavori;
2) alla conformità delle opere con il progetto autorizzato;
3) la conformità delle opere con la normativa tecnica;
4) alla correttezza tecnica delle lavorazioni;
5) alla correttezza contabile relativamente alla liquidazione dei lavori;
6) alla completezza degli atti amministrativi.
Piani di Sicurezza e Coordinamento (D.LGS 81/08)
Lo Studio Tecnico Locchi gestisce tutti gli aspetti della sicurezza in cantiere, dalle fasi preliminari di progettazione e pianificazione delle sequenze di intervento, fino alla gestione operativa e alla supervisione delle attività sul campo.
Lo Studio, si occupa della predisposizione della documentazione di sicurezza e dell’assunzione degli incarichi previsti dalla normativa vigente, in particolare:
- Assunzione incarico CSP (coordinatore per la sicurezza in fase progettuale);
- Assunzione incarico CSE (coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva);
- Assunzione incarico di sorvegliante;
- Redazione del PSC (piano di sicurezza e coordinamento);
- Consulenza su sicurezza e ambiente con predisposizione di documentazione e modulistica.